Prodotto | Quantità | Totale |
---|
1. DISPOSIZIONI GENERALI
1.1. Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate “Condizioni di Vendita” o “CGV”), i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuito:
• “Venditore”: Martino & Co.SRL, con sede in Montecatini Terme (PT), Via Marruota 246 (sede legale), Via Bruno Lucchesi 1 (sede operativa) – Italia – Società di diritto italiano iscritta alla Camera di Commercio di Pistoia-Prato al n. REA PT-600174, Codice Fiscale e Partita IVA 02001550470;
• “Compratore o Acquirente o Cliente”: la persona fisica o giuridica (società, enti e assimilati) che acquista i Prodotti dal Venditore e che corrisponde, direttamente o indirettamente, il prezzo degli stessi;
• “Ordine/i”: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Compratore al Venditore esclusivamente tramite agenti e-mail;
• “Contratto”: se inteso in senso lato, il presente documento (Condizioni Generali di Vendita) e tutti i documenti contrattuali che Venditore e Compratore scambieranno tra loro in presenti e future compravendite, quali Offerte, Ordini, Conferme d’Ordine, Fatture proforma, ecc.; se inteso in senso stretto, la singola compravendita
• “Vendita/e”: ciascun contratto di vendita concluso tra il Venditore e il Compratore a seguito del ricevimento da parte dell’Acquirente dell’accettazione scritta dell’Ordine da parte del Venditore;
• “Data di entrata in vigore del Contratto”: la data in cui il Contratto di vendita deve intendersi concluso ai sensi del Punto 3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
• “Prezzi”: il prezzo dei Prodotti forniti dal Venditore al Compratore basato sull’importo, espresso in una determinata moneta, concordato ed accettato dal Compratore;
• “Data di spedizione”: la data di spedizione dei Prodotti sarà considerata la data del documento di trasporto;
• “Prodotto/i”: i beni oggetto del Contratto di vendita concluso tra Venditore e Compratore e che sono prodotti, assemblati e/o venduti dallo stesso Venditore.
2. SCOPI
2.1. Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti. Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti nella singola e specifica Vendita, quest’ultimi prevarranno (Condizioni Particolari di Vendita: Offerta, Conferma d’ordine, Fattura, fattura proforma, altro documento). Il Venditore non sarà vincolato da condizioni generali di acquisto del Cliente (di seguito “CGA”), neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli Ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Compratore, senza il preventivo consenso scritto del venditore. Le CGA non saranno vincolanti per il Venditore neppure per effetto di tacito consenso.
02.2. Il Venditore si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi previsione delle presenti Condizioni di Vendita, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o cancellazioni si applicheranno a tutte le Vendite concluse a partire dal 30° (trentesimo) giorno successivo alla notifica al Cliente delle nuove Condizioni di Vendita.
3. OFFERTE, ORDINI E VENDITE
3.1. Le quotazioni e le offerte emesse dal Venditore rimarranno in vigore per un periodo di tempo di 30 (trenta) giorni dalla data di emissione, salvo diversa conferma scritta da parte del Venditore. Il Venditore comunque si riserva il diritto di annullare o rivedere le quotazioni offerte in qualunque momento prima della emissione della conferma scritta di accettazione dell’Ordine.
3.2. Il Compratore dovrà inoltrare al Venditore Ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna. Qualsiasi ordinativo, proposta d’ordine o richiesta di fornitura in qualsiasi forma inoltrata al Venditore, costituisce proposta contrattuale irrevocabile a favore del Venditore per 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione. Con libertà del Venditore di accettare o non accettare l’Ordine secondo insindacabile giudizio del Venditore stesso. Qualunque modifica effettuata verbalmente o telefonicamente dovrà essere confermata per iscritto da parte dell’Acquirente. Ogni proposta pervenuta per il tramite di agenti, collaboratori o procacciatori si intende sempre pervenuta salvo approvazione del Venditore.
3.3. La Vendita dovrà ritenersi conclusa:
• nel momento in cui il Cliente riceva da parte del Venditore una conferma scritta (tale conferma potrà essere inviata via e-mail, fax o con altri mezzi telematici) conforme ai termini e alle condizioni dell’Ordine;
• o, nel caso in cui il Cliente riceva da parte del Venditore una conferma scritta contenente termini difformi da quelli contenuti nell’Ordine, decorsi 2 (due) giorni lavorativi dalla data di ricezione della conferma contenente termini difformi senza che nel suddetto periodo pervenga al Venditore contestazione scritta da parte del Cliente;
• o, in assenza di conferma scritta da parte del Venditore, nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati al Cliente.
3.4. Gli Ordini confermati dal Venditore sono irrevocabili per l’Acquirente oltrepassati 3 (tre) giorni lavorativi dall’emissione della conferma d’ordine. Resta salva la facoltà del Venditore di accettare la richiesta di annullamento dell’ordine alle condizioni che verranno proposte a insindacabile giudizio del Venditore.
4. PREZZO DEI PRODOTTI E TERMINI DI PAGAMENTO
4.1. I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi del Venditore in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente dedotto l’eventuale sconto comunicato per iscritto al Cliente dalla Direzione Commerciale; qualora il Prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, il prezzo dei prodotti sarà quello indicato nell’Ordine e confermato per iscritto dal Venditore al momento dell’accettazione dell’Ordine stesso. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le Parti, i predetti Prezzi saranno calcolati “Franco Fabbrica” (indirizzo del Venditore), al netto dell’IVA e degli sconti. Tali Prezzi non comprendono i costi di imballaggio, spedizione, trasporto dai locali del Venditore a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente. Le imposte, bolli, spese doganali ed ogni altro onere aggiuntivo non sono compresi nei Prezzi. Salvo una qualunque esenzione, tali costi ed oneri saranno pagati dall’Acquirente e, se eventualmente pagati dal Venditore, il loro ammontare sarà fatturato all’Acquirente in aggiunta ai prezzi quotati. I Prezzi sono soggetti a correzioni dovute ad errori di stampa.
4.2. Il Venditore manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione degli stessi. Il Cliente dovrà compiere tutti gli adempimenti richiesti da leggi e norme che rendano valida ed eseguibile nei confronti di tutti i terzi la presente clausola di riserva della proprietà.
4.3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i Prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo del Venditore. A mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo: aumenti dei prezzi di materie prime e/o delle utilities e/o costo del lavoro e/o cambiamenti nei tassi di cambio, ecc.. In tutti gli altri casi, la modifica sarà comunicata al Cliente e avrà effetto su tutti gli Ordini ricevuti dal Venditore a partire dal 30° (trentesimo) giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate al Cliente.
4.4. Il pagamento del Prezzo Netto indicato in fattura deve essere effettuato privo di qualsivoglia riduzione secondo quanto riportato in conferma d’ordine e nella fattura stessa.
4.5. Il pagamento dei Prodotti dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario presso il conto corrente del Venditore indicato nelle Condizioni Particolari di Vendita (Offerta, Conferma d’ordine, Fattura, fattura proforma, altro documento) secondo le modalità in queste ultime indicate. Il Compratore potrà utilizzare un altro metodo di pagamento se autorizzato dal Venditore.
4.6. In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di 7 (sette) punti.
4.7. Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità indicate dal Venditore o nel caso in cui l’attività dell’Acquirente sia contraria alla buona fede o violi specifici accordi intercorsi tra le Parti o determini un qualsiasi danno al Venditore oppure nel caso essa sia condotta non in conformità al corso ordinario degli affari con ciò intendendosi, senza alcuna limitazione, l’emissione di atti di sequestro o di protesti o quando i pagamenti siano stati ritardati o siano state richieste o promosse procedure concorsuali, il Venditore ha il diritto, a propria discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. Inoltre il Venditore può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.
4.8. In caso di pagamenti concordati in misura dilazionata, qualora non venisse pagata puntualmente anche una sola rata di prezzo, il Venditore potrà esigere immediatamente l’intero prezzo con decadenza dal beneficio del termine dell’Acquirente anche se non ricorrono le condizioni di cui all’Articolo 1186 del Codice Civile. In alternativa il Venditore potrà considerare risolto il Contratto per inadempimento, trattenere tutte le somme nel frattempo versate dall’Acquirente in conto maggior avere a titolo di risarcimento danno.
4.9. Anche in caso di notifica di contestazioni per vizi e difetti, l’Acquirente non potrà avviare, iniziare o proseguire azioni se prima non avrà integralmente pagato il prezzo nei termini del Contratto. I pagamenti, in nessun caso, potranno essere sospesi o ritardati. Qualora fossero insorte contestazioni, le relative azioni non potranno essere iniziate o proseguite se prima non si sarà provveduto al pagamento del prezzo secondo i termini e i modi stabiliti.
4.10. Il Venditore si riserva comunque il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti qualora, a proprio insindacabile giudizio, le condizioni patrimoniali dell’Acquirente siano divenute tali da rendere comunque difficile il conseguimento del credito maturato.
5. TERMINI DI CONSEGNA
5.1. Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per scritto tra le Parti, il Venditore consegnerà i Prodotti “Franco Fabbrica”, presso i propri stabilimenti/magazzini. Se richiesto dal Cliente, il Venditore si occuperà del trasporto dei Prodotti a suo rischio, costi e spese.
5.2. La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato nell’Ordine come accettato nella conferma d’ordine o, qualora il termine non sia stato indicato nell’Ordine, entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dal primo giorno feriale successivo alla conferma del singolo Ordine. I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’Articolo 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.
5.3. Salvo quanto previsto dal precedente Punto 5.2., il Venditore non sarà considerato responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività:
• dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione al Venditore di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti, anche se tali dati sono inoltrati da agenti, procacciatori, incaricati del Venditore;
• difficoltà nell’ottenere rifornimenti delle materie prime;
• problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini;
• scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte la altre cause di forza maggiore;
• ritardi da parte dello spedizioniere.
5.4.Il verificarsi anche solo di uno degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere.
5.5. I termini di consegna s’intendono automaticamente prolungati:
• qualora l’Acquirente non fornisca in tempo utile i dati necessari per la fornitura o richieda modifiche in corso di esecuzione della stessa o ritardi nel rispondere alle richieste di dati e informazioni ritenuti essenziali per l’esecuzione della stessa;
• qualora l’Acquirente non sia in regola con i pagamenti;
• qualora, a giudizio insindacabile del Venditore, la condizione patrimoniale dell’Acquirente e/o l’ammontare del suo credito sia ritenuto tale da costituire evidente pericolo per il conseguimento del Prezzo.
5.6. Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
6. TRASPORTO
6.1. Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le Parti, l’Acquirente provvede al mezzo di trasporto ed è responsabile per la sua disponibilità entro il termine pattuito. Il Venditore deve essere immediatamente informato di ogni ritardo. Qualsiasi costo da ciò derivante è a carico dell’Acquirente. Il trasporto avverrà sempre a spese e rischio del Cliente. Nel caso in cui al Venditore, ai sensi del Punto 5.1., venga chiesto di occuparsi e curare il trasporto dei Prodotti, il Venditore sceglierà il mezzo di trasporto che riterrà più appropriato in mancanza di specifiche istruzioni del Cliente.
7. IMBALLAGGIO
7.1. I Prodotti saranno imballati ed approntati per la spedizione secondo la ordinaria tecnica e cura che la natura del Prodotto consiglia, con la protezione richiesta per condizioni normali di trasporto.
7.2. Salvo accordi diversi tra le Parti intercorsi per scritto, il Compratore non può richiedere che i Prodotti oggetto del Contratto gli siano spediti con un imballaggio particolare e specifico. Nel caso di accordo in tal senso tra le Parti, il Compratore dovrà corrispondere anticipatamente i relativi oneri aggiuntivi, oltre a farne specifica richiesta scritta al Venditore con un preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni, indicando il tipo di imballaggio richiesto ed eventuali altre informazioni utili. In assenza di specifica richiesta e tutte le ulteriori informazioni il Venditore non sarà in alcun modo ritenuto responsabile per eventuali danni dovuti all’imballo. Nel caso in cui il Venditore intendesse accettare la specifica richiesta di imballo pervenuta dal Compratore, comunicherà allo stesso gli eventuali oneri aggiuntivi e se tali oneri possano comportare una maggior incidenza sul prezzo di vendita. Tale maggior onere potrà essere anche conteggiato a parte rispetto al prezzo di vendita.
8. GARANZIA
8.1. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, il Venditore garantisce che i Prodotti riportanti i marchi di proprietà del Venditore sono esenti da vizi/difetti (con esclusione di quelle parti di Prodotti che non sono direttamente prodotte dal Venditore) per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna/acquisto dei medesimi al Cliente finale (farà fede il giustificativo di vendita). Con riferimento a quelle parti dei Prodotti che non sono direttamente prodotte dal Venditore valgono le condizioni di garanzia del costruttore di tali Prodotti indicate nei Libretti e nella Documentazione allegata agli stessi. In caso di reclami occorrerà, inoltre, contattare l’apposito servizio predisposto dal costruttore in oggetto.
8.2. La garanzia non opererà con riferimento a quei Prodotti i cui difetti siano dovuti a:
• danni causati durante il trasporto;
• un uso negligente o improprio degli stessi;
• inosservanza delle istruzioni del Venditore relative al funzionamento, manutenzione ed alla conservazione dei Prodotti;
• riparazioni o modifiche o altri interventi autonomamente apportati dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta del Venditore;
• fine del normale ciclo vitale e normale usura e deterioramento derivato dall’uso del Prodotto;
• utilizzo sul Prodotto prodotti (di qualsiasi natura) aggressivi rispetto al materiale dei Prodotti;
• componenti installati impropriamente, uso di ricambi non originali o accessori non conformi alle specifiche del Venditore, uso di componenti non forniti o prodotti dal Venditore.
8.3. A condizione che il reclamo del Cliente sia coperto dalla garanzia e notificato nei termini di cui al presente Punto, il Venditore si impegnerà, a sua discrezione, a riparare o sostituire ciascun Prodotto o le parti di questo che presentino vizi o difetti. I componenti forniti in sostituzione possono essere nuovi o revisionati. Nel caso la riparazione non dovesse essere possibile, il Venditore si impegna a sostituire il prodotto difettoso con uno nuovo di pari valore e/o prestazioni. In nessun caso l’onere a carico del Venditore potrà arrivare ad eccedere il valore di acquisto del Prodotto. Tutti i Prodotti o componenti sostituiti diventano proprietà del Venditore.
8.4. Con l’obbligazione di garanzia il Venditore si impegna a riparare o sostituire il Prodotto viziato e/o difettoso nei limiti del presente Contratto senza alcuna ulteriore obbligazione di risarcimento danno diretto e/o indiretto e/o consequenziale derivante all’Acquirente o a terzi da difetti del Prodotto (in via esemplificativa anche a titolo di perdite di produzione, di vendite, di ricavi, di mancato guadagno, per danni a cose o persone, ecc.).
8.5. Il Cliente dovrà denunciare per scritto al Venditore, inviando una mail a ordini@martinoeco.it, la presenza di vizi o difetti entro 5 (cinque) giorni dalla consegna dei Prodotti se si tratta di vizi o difetti palesi, oppure, entro 5 (cinque) giorni dalla scoperta in caso di vizi o difetti occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza.
8.6. Nel caso ne venga fatta espressa richiesta da parte del Venditore, i Prodotti oggetto di denuncia dovranno essere senza indugio inviati presso la fabbrica o lo stabilimento o il magazzino indicato dal Venditore o in qualsiasi altro luogo che quest’ultimo indicherà di volta in volta a costi e spese a carico del Cliente, salvo diverso accordo tra le Parti, al fine di consentire al Venditore l’espletamento dei necessari controlli. La garanzia non copre danni e/o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente o dal consumatore finale.
8.7. In ogni caso il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso il Venditore se il prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, anche nel caso in cui la mancata corresponsione del Prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti si riferisca a Prodotti diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia.
8.8. Il Venditore non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei Prodotti alle norme e ai regolamenti di Paesi che non rientrano o non appartengono all’Unione Europea. Nessun’altra garanzia, espressa o implicita, quale, a titolo esemplificativo, la garanzia di buon funzionamento o di idoneità per uno scopo specifico, è concessa con riferimento ai Prodotti.
8.9. Senza pregiudizio a quanto indicato nel precedente Punto 8.3 e salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore non sarà responsabile per qualsivoglia danno derivante e/o connesso ai vizi dei Prodotti. In ogni caso, il Venditore non sarà ritenuto responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall’inattività del Cliente o il suo mancato guadagno o mancati ricavi.
8.10. In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento dei danni sarà limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o vizi.
9. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ E FORZA MAGGIORE
9.1. Nessuna delle PARTI è responsabile per il mancato adempimento di uno qualsiasi dei propri obblighi nella misura in cui provi che tale inadempienza sia dovuta ad un impedimento indipendente dal suo controllo e dalla sua volontà, quali, a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo: sciopero, boicottaggi, serrate, incendi, inondazioni, terremoti, guerre civili e non, sommosse, rivoluzioni, requisizioni, embarghi, interruzioni di energia, provvedimenti della Pubblica Autorità, epidemie e pandemie). In tal caso i termini di consegna si intendono prorogati ed il nuovo termine dovrà essere stabilito dalle Parti in comune accordo. La circostanza di forza maggiore non potrà essere invocata qualora essa insorga dopo la scadenza del termine di consegna contrattuale.
9.2. La Parte che invoca l’esonero dalla responsabilità è tenuta comunicare all’altra Parte, immediatamente appena possibile dal momento in cui è venuta a conoscenza dell’impedimento e dei suoi effetti sulla sua capacità di adempiere ai propri obblighi, l’esistenza di tale impedimento, nonché gli effetti dello stesso sulla propria capacità di far fronte ai propri impegni. Un’analoga comunicazione dovrà essere data non appena venga meno la causa di esonero dalla responsabilità. La Parte che ometta l’una o l’altra comunicazione è responsabile di quei danni che avrebbero potuto essere altrimenti evitati.
9.3. Una causa di esonero dalla responsabilità ai sensi del presente Articolo esime la Parte che non abbia eseguito un’obbligazione dalla responsabilità per danni, penalità ed altre sanzioni contrattuali – fatta eccezione per il pagamento degli interessi sulle somme dovute – fino a quando e nella misura in cui tale causa di esonero sussista.
9.4. Se la causa di esonero continua a sussistere per un periodo non trascurabile secondo la natura dell’affare e i fabbisogni delle Parti, ciascuna Parte contraente avrà il diritto di risolvere il Contratto mediante comunicazione scritta alla Controparte.
9.5. Tutti i disegni, fotografie, illustrazioni, descrizioni, dati tecnici e prestazioni od ogni altro dato ed informazione riguardante i Prodotti siano essi contenuti in documenti o disegni acclusi all’offerta del Venditore o risultanti da cataloghi, prospetti, listini prezzi, pubblicità del Venditore hanno carattere esclusivamente indicativo. Deviazioni o scostamenti da questi non potranno costituire ragioni e motivi per la non accettazione della merce o viziare il Contratto o essere motivo per reclami nei confronti del Venditore.
10. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E RISERVATEZZA
10.1. I Diritti di Proprietà Intellettuale sono di totale ed esclusiva proprietà del Venditore e la loro comunicazione o utilizzo nell’ambito delle presenti Condizioni di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente. Il Cliente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale.
10.2. Ogni targhetta di identificazione e/o ogni altra forma di identificazione posta sui Prodotti venduti dal Venditore non può essere rimossa senza il consenso scritto del Venditore. Ogni alterazione e/o modificazione di marchi o dei dati tecnici comunque apposti o delle targhette apposte dal Venditore costituirà contraffazione e condotta illegittima perseguibile ad iniziativa del Venditore sia presso l’Acquirente che presso terzi detentori dei prodotti. In tali casi l’Acquirente vedrà decadere il diritto al riconoscimento della garanzia prodotto.
10.3. Il Cliente dovrà trattare con riservatezza e non divulgare a terze parti qualsiasi informazione riservata, la documentazione, i documenti e i dati (in particolare, quelli di natura commerciale e tecnica) che non sono di dominio pubblico e di cui venga a conoscenza nello svolgimento del rapporto commerciale contrattuale con il Venditore, e dovrà utilizzarli esclusivamente nel contesto del rapporto commerciale contrattuale con lo stesso.
10.4. L’uso da parte del Cliente del nome della società o marchi di fabbrica o commerciali del Venditore per scopi pubblicitari o per dare riferimenti al mercato è subordinato al preventivo consenso scritto del Venditore.
11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1. Il Venditore avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste al Punto 4 (Prezzo dei Prodotti e Termini di Pagamento) e al Punto 10 (Diritti di Proprietà Intellettuale) e in caso di ogni altra violazione da parte del Cliente di qualsiasi obbligazione derivante dalle presenti Condizioni Generali, laddove detta violazione non venga sanata o rimediata dal Cliente stesso, con soddisfazione del Venditore, entro e non oltre i 15 (quindici) giorni successivi alla diffida scritta ad adempiere da parte dello stesso Venditore.
12. MUTAMENTO NELLE CONDIZIONI PATRIMONIALI DEL CLIENTE
12.1. Il Venditore avrà diritto a sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla Vendita dei Prodotti, in base all’Articolo 1461 del Codice Civile Italiano, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione salvo che sia prestata idonea garanzia.
13. DOMICILIO LEGALE, LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
13.1. Il Venditore è legalmente domiciliato presso la sua sede legale.
13.2. Le Condizioni di Vendita e ogni singola Vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla Legge Italiana con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.
13.3. Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita e/o ad ogni Vendita saranno soggette alla esclusiva giurisdizione del Tribunale di Pistoia.
13.4. Salvo quanto pattuito nel precedente Punto 13.3., il Venditore si riserva il diritto, quando promotore di una azione legale in qualità di attore, di promuovere tale azione nel luogo di residenza del Cliente, in Italia o all’estero.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, si approvano specificamente per iscritto, dopo rilettura, i Punti nn. 3. (consegne, ordini e vendite), 4. (prezzi dei prodotti e termini di pagamento, 5. (termini di consegna), 6. (trasporto), 7. (imballaggio), 8. (garanzia), 9. (limitazione della responsabilità e forza maggiore), 10. (diritti di proprietà intellettuale e riservatezza), 11. (clausola risolutiva espressa), 12. (mutamento delle condizioni patrimoniali del Cliente) e 13. (domicilio legale, legge applicabile, giurisdizione e foro competente).