Prodotto | Quantità | Totale |
---|
Già da tempo esistono sul mercato dei contenitori in cartone per sacche di liquido, tipicamente vino, denominati commercialmente “bag-in-box”.
IlBox è un’evoluzione che rende tale prodotto maggiormente usufruibile portandolo in un design senza tempo ed eliminando la convinzione che tale modalità di degustazione dei vini sia associabile solo a vini di bassa qualità e prezzo.
Se il “bag-in-box” ha apportato vantaggi rispetto ai classici contenitori, in termini di tenuta stagna o di spillatura evitando l’ingresso di aria, l’isolamento dalla luce, mantenendo le caratteristiche del prodotto, IlBox, a sua volta, ha eliminato il diffuso pregiudizio del “vino in cartone” e ha fornito anche una soluzione in merito alla riciclabilità del box cambiando soltanto la sacca del liquido quando terminato.
Con questo concetto, i Signori Martino, si avvalgono della collaborazione dell’architetto Sessa per sviluppare il design e di professionisti del settore ingegneristico, depositano il brevetto per invenzioni industriali di un contenitore per sacche di liquido: nasce il primo contenitore marchiato Martino&co, Ilbox. Si tratta di un prodotto che è destinato a cambiare radicalmente l’approccio e le abitudini degli utenti finali, ma anche dei produttori di vino rispetto al “bag in box”.
Partendo da materiali alternativi al cartone, riciclabili al 100%, per arrivare al riutilizzo del contenitore cambiando semplicemente la sacca del vino, passando dal design creando un oggetto in varie forme e materiali gradevole alla vista e da esibire nelle proprie abitazioni, nei ristoranti, nelle enoteche, in una tradizionale osteria o taverna.
In una descrizione sintetica, l’involucro comprende due identiche valve unite tra loro da una cerniera, chiudibili a valigia e bloccate da una clip a scatto. Con IlBox aperto è possibile collocare la sacca piena di liquido nell’apposito spazio disponendo il tappo erogatore nella rispettiva rientranza e poi richiuderlo “a valigia”. Da questo momento potrete spillare dall’apposito dispenser ben ancorato il vostro vino preferito. Semplicissimo vero? Sono anche previste altre tipologie di involucri “non ricaricabili”, quindi, senza clip a scatto per la chiusura. IlBox è dotato di una maniglia formata da due fori ovali, permettendo di ospitare la mano di un utilizzatore per afferrare o facilmente trasportare IlBox. Pratico vero?
L'azienda
Martino & Co.
Giuseppe e Stella Martino, rispettivamente padre e figlia, fondano nel 2020 la Martino&co.srl. Imprenditori del settore orafo dal 1995, decidono contestualmente di aprirsi a nuovi orizzonti scommettendo su questo nuovo progetto: esplode la società con "Ilbox". Giuseppe ha un'idea ben chiara, se lo è immaginato per anni nella sua testa, lo ottimizza nella sua mente, correggendo quelle che secondo lui erano le falle di quelli già in uso. Ora ha bisogno di realizzarlo e pretende la collaborazione di sua figlia Stella. C'è bisogno di idee al passo con i tempi, uso di tecnologie all'avanguardia, professionisti in grado di svilupparlo al meglio e tanta voglia di fare. L'idea si trasforma in realtà. Ed eccolo lì che si arriva alla perfezione: Ilbox. Molti obiettivi, un mix di idee, tanti sogni nel cassetto, sono gli ingredienti che portano i Signori Martino a credere nel progetto, realizzarlo e portarlo avanti spingendo sempre più in alto le loro aspettative. La convinzione porta a depositare un brevetto industriale per il progetto e ramifica la sua vendita in Italia, in Europa fino ad espandersi fuori dal continente.
Il Designer
Arch. Giuseppe Sessa
Giuseppe Sessa, architetto e designer, classe 1970, allievo a Firenze di Remo Buti, uno dei maggiori esponenti dell’architettura radicale. Ancora studente, nel 1998 fonda lo studio Italian Design a Pontedera, città della mitica Vespa Piaggio. Qui inizia a sperimentare forme e materiali, progettando arredi di case private, negozi, stand espositivi, uffici. Negli anni cresce professionalmente anche grazie a collaborazioni con marchi importanti come Ifo Design, Formitalia, Tonino Lamborghini. Si occupa quindi di architettura, arredamento di interni e design industriale. Sperimenta sempre nuovi materiali, testando i prototipi all’interno del proprio laboratorio - peculiarità dello studio e ulteriore strumento progettuale - che consente il massimo controllo in ogni fase del processo creativo. In collaborazione con Vama cucine, nel 2016 progetta Materia, un nuovo concept di cucina contemporanea. Nel 2017, alla 6° edizione di Architecture Work in Progress Worldwide, un suo lavoro rientra fra i 124 grandi progetti internazionali di architettura.
Responsabile operativo
Dott. Rag. Mirco Comparini
Una lunga esperienza in molti settori aziendali messa a disposizione della Martino&Co srl anche a seguito di consolidati e proficui rapporti storici con altre aziende della famiglia Martino. Iscritto all’ODCEC di Livorno dal 1988 e al Registro dei Revisori Legali dal 1992, è Professionista Partner Fondatore dello Studio Comparini & Russo dal 1990, Socio Amministratore Fondatore della Professional Group srl e della Società Comparini & Russo srl. Nel corso della sua carriera professionale ha maturato specifica esperienza in tema di contratti di impresa. Da oltre 25 anni è professionista altamente specializzato nella consulenza e nell’assistenza al franchising, al partenariato commerciale e ad altre tipologie di reti commerciali. Redattore di articoli tecnico-professionali dagli inizi anni 2000, è Giornalista Pubblicista dal 2012 e collabora con riviste professionali specializzate. Sin dal 1991 ha assunto numerosi ruoli ed incarichi, anche di rappresentanza legale, all’interno della propria Categoria professionale a livello locale, regionale e nazionale. Dal 2012 al 2018, Presidente Promotore e Fondatore di IREF Italia, associazione delle reti di partenariato e franchising. Insignito nel 2013 con “Diploma d’Onore” a firma del Ministero del Commercio Estero francese, dal Presidente delle Camere di Commercio di Francia e dal Presidente e dal V.Presidente di Federation IREF. Dal 2014 al 2015 (dimesso) è stato A.U. della Farma.Li. srlu, società di proprietà pubblica che gestisce la catena delle Farmacie Comunali della Città di Livorno. Dal 2020 al 2022 è stato Responsabile Operativo della Revilaw srl, società di revisione legale autorizzata MEF per la quale ha dal 2019 ha curato la costruzione della “Revilaw Rete di Revisori Legali”, la prima rete italiana di professionisti indipendenti iscritti agli ODCEC d’Italia.
Responsabile contabilità aziendale e amministrazione del personale
Dott. Valter Magrini
Laurea in Economia e Commercio università degli Studi di Pisa nel 1990. Dal 1990 titolare e legale rappresentante della CED 3M sas, azienda che si occupa di elaborazioni contabili e amministrazione del personale. Dal 1993 collabora allo sviluppo amministrativo e societario dell’azienda orafa della Famiglia Martino prima e successivamente allo sviluppo della rete di franchising della stessa curando i rapporti fra l’azienda e gli affiliati Attività di amministratore di aziende orafe in Italia (anni dal 2009 al 2014 negozi in franchising a Treviso e Bolzano) ed all’estero (anni dal 2014 al 2019 a Praga – Repubblica Ceca). Dal 2014 al 2018 membro del consiglio di amministrazione con delega economico/finanziaria in società di diritto Ivoriano produttrice di olio di palma grezzo. Attività di liquidatore in molte aziende (orafe, di agenzia, etc.).